Search results for " decorum"
showing 3 items of 3 documents
Vitruvio y la idea estética del Decorum
2001
El término latino decorum, que Cicerón asimila a la belleza moral, residiendo ésta en lo conveniente o apropiado, tiene sus orígines en el pensamiento estético socrático.
Ornamento criminale. La lezione di Louis H. Sullivan, John W. Root e Adolf Loos
2015
Nell’età contemporanea in cui l’architettura tende spesso alla ricerca della spettacolarità e a creare forme in cui la destinazione d’uso si annulla in un’esperienza estetica, la questione dell’ornamento torna a essere centrale nel dibattito filosofico e architettonico. Di contro, le problematiche legate all’ecologia e al paesaggio pongono sempre più insistentemente l’accento su un’etica della responsabilità che condanna i “crimini” di un’estetica disinteressata al rispetto dell’ambiente. Alla luce di queste coordinate può essere utile riprendere le riflessioni di quei teorici, come Louis H. Sullivan, John W. Root e Adolf Loos, che tra Ottocento e Novecento hanno dichiarato in modo esplicit…
LA CONVENANCE DE L’ORNEMENT : UNE QUESTION ÉTHIQUE ?
2019
Nell'era contemporanea, in cui gli architetti sono spesso alla ricerca di una bellezza spettacolare, la questione dell'ornamento trova un'importante attualità nel dibattito filosofico e architettonico. La domanda è se l'ornamento non abbia una dimensione etica. Per rispondere, studierò qui tre momenti storici decisivi di questo dibattito: la teoria dell'armonia di Alberti, l'approccio della scuola di Chicago alle relazioni di forma e funzione (LH Sullivan e J. Root) e la critica dell'ornamento in A. Loos. Pur appartenendo a diversi orizzonti culturali, queste teorie possono far luce sul dibattito contemporaneo svelando la dimensione etica e non solo quella estetica dell'ornamento. In contem…